SEARCH

Il manifesto delle malattie autoinfiammatorie rare

Manifesto delle malattie autoinfiammatorie rare

Novartis ha promosso la realizzazione del Manifesto delle malattie autoinfiammatorie rare in collaborazione con pazienti, professionisti della salute e associazioni di pazienti che fanno parte della comunità internazionale delle malattie autoinfiammatorie rare.

Il Manifesto delle malattie autoinfiammatorie rare si pone l’obiettivo di accrescere la consapevolezza di queste patologie e sensibilizzare la comunità per una migliore qualità di vita di questi pazienti.

Il Manifesto delle malattie autoinfiammatorie rare invita ad azioni concrete per aspetti cruciali del percorso clinico del paziente cherichiedono un’attenzione urgente da parte dei vari interlocutori, tra i cui i professionisti della salute, le organizzazioni di pazienti, i pazienti e le istituzioni.

Identificando i principali bisogni insoddisfatti attraverso la mappatura del percorso clinico del paziente, questo manifesto proponevdomande mirate che possono aiutare a superare le barriere per una cura ottimale, verso l’obiettivo a lungo termine di migliorare la vita delle persone affette da malattie autoinfiammatorie rare in tutto il mondo.

Scarica il pdf.

Gennaio 2016 - GLDEIM/ACZ885/0044